Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

nuovi arrivi

incontri con l'autore

letture d'attore

recensioni

teatro a scuola

segnala un libro

giornata memoria

Anno scolastico 2007-2008

 

nBallestrin

Alunni pazienti

tobre 2007 

 

 

Maria Carazzolo

Più forte della paura

23 aprile 2008 

nBallestrin

Alunni pazienti

Mattia Signorini

Lontano da ogni cosa

15 dicembre 2007tobre 2007 

 

 

Padova & Co.

Tutti i comuni della provincia di Padova

31 ottobre 2007 

 

 

Gianni Ballestrin

Alunni pazienti

30 ottobre 2007 

 

 

Sante Bortolami

Monselice, terra dell'impero

12 ottobre 2007 

 




La prof.ssa Favaretto presenta l'autore Francesco Selmin, storico, curatore del diario di Maria Carazzolo

Vanessa Molon legge qualche brano del libro

        Le classi quinte presenziano all'incontro in prossimità della ricorrenza del 25 aprile

E’ un diario della seconda guerra mondiale visto con gli occhi, e con il cuore, di una universitaria montagnanese. Anche in una cittadina come Montagnana si sono vissute la paura e le difficoltà di una lunga guerra.Maria è comunque una donna forte, che non si dispera davanti agli eventi più tristi che coinvolgono anche la sua famiglia, ma ha fede in uno spirito solidale tra gli uomini, che li rende più forti della paura.


Il diario, di lettura chiara e puntuale grazie anche all’accurato lavoro di edizione di Francesco Selmin, parte dal 1938 e vede con angoscia l’ascensione di Hitler e il percorso parallelo di Mussolini, Maria finisce le superiori, va all’università in un mondo che cambia e in cui si cominciano a sentire le prime voci di rivolta.

Ma il fluire della storia è catastrofico e, soprattutto dopo l’armistizio del ’43, la guerra con le sue ingiustizie e le sue viltà arriva nel profondo, fino a Montagnana.

La fine della guerra è un sollievo, ma il diario, che continua fino al 1947 dà già voce all’inquietudine dell’autrice davanti a questo nuovo mondo politico che comincia a essere “trasformista”.

La storia è anche la storia di ognuno di noi e è proprio questo tocco personale che la rende universale ma anche più vicina e comprensibile

 

 

inizio

 

 


Mattia Signorini estrae il numero della "Lotteria solidale" che vede in palio la locandina del suo nuovo libro

Ed ecco la fortunata!

Compagno di scuola, compagno di niente,/ ti sei salvato o sei finito in banca pure?” diceva una vecchia canzone di Antonello Venditti, alludendo agli ideali e alle speranze dell’età giovanile che si perdono con il passaggio all’età adulta.
E’ questo il tema del nuovo libro di Signorini, che dimostra di avere delle doti, riuscendo a scrivere un secondo buon libro.

Si parla di Stefano, universitario che non riesce a uscire dal grigiore della sua vita, di Alberto suo amico, che si scopre promettente pittore e di Chiara, che si lancia nella vita come modella. Le loro avventure sono attorno a sogni inseguiti, raggiunti o spezzati, nell’altalena che negli anni della giovinezza spinge a affrontare ogni evento come una sfida possibile.

Signorini dipinge anche un mondo, che è un po’ ancora il suo, di studenti universitari, di estrazioni diverse, occupati a riempire le loro giornate con la musica le feste e l’alcool, consci di vivere un momento magico ma breve e illusorio

 

 

inizio

 

 


 

Il Direttore del Mattino di Padova presenta il piano dell'opera. Alla sua sinistra il Preside e l'assessore alla cultura di Monselice, alla sua sinistra l'assessore provinciale alla cultura.

 

Conoscere la nostra storia, i nostri paesi uno ad uno. E' questo l'intento di Padova & Co. In 8 volumi storia, demografia, aneddoti e curiosità, tradizioni e personaggi dei 104 comuni della provincia di Padova. In ogni volume, un capitolo su Padova, come tratto unificante della nostra storia che, per quanto fatta da campanili, non può prescindere dal rapporto con la città. Tutto in uno stile semplice, di taglio giornalistico. Una lettura agevole anche per chi non si occupa di storia.

 

 

 

Il preside Giacomo Zanellato illustra ai ragazzi l'iniziativa del Mattino ei Padova e gli ospiti intervenuti alla presentazione della raccolta di guide piacevoli da leggere e belle da vedere

 

 

inizio

 

 


Gianni Ballestrin ha insegnato per più di dieci anni all'interno della scuola dell'unità pediatrica dell'ospedale di Padova una materia che da sempre crea problemi: la matematica.

 

 

Il libro racconta l'esperienza dell'autore e le vite che si svolgono tra flebo, tubicini e bandana, nell'attesa di sentirsi meglio e di riprendere in mano la propria vita.
La paura di quello che succede attorno al letto e la scuola attorno al letto e, quindi, anche la famigerata matematica come  occasione di forza e concime per queste fragili vite.
Brevi racconti di giornate in reparto scritti in forma leggera ma che permettono di far riflettere i ragazzi  sul valore e sulle priorità della vita e gli insegnanti sulla loro professione.

 

inizio

 

 

 

Andrea Tosato legge alcune pagine del libro


Si chiama “Monselice. Terra dell’impero” ed è la nuova guida realizzata dalla Provincia di Padova. Il libretto, edito da Biblos, è stato presentato questa mattina all’auditorium dell’Istituto Kennedy di Monselice dall’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Luciano Salvò, dal dirigente scolastico Giacomo Zanellato e dagli assessori alla Cultura Giovanni Belluco e al Turismo Gianni Mamprin del Comune di Monselice

 

 

 

La pubblicazione – ha spiegato l’assessore Salvò - si inserisce in una collana realizzata dalla casa editrice Biblos e promossa dalla Provincia nell’ambito delle proprie attività culturali e didattiche, per valorizzare il territorio sotto il profilo turistico e per fornire un utile strumento agli studenti che desiderano approfondire la loro conoscenza della storia e delle ricchezze artistiche dei Comuni padovani. Si tratta di realtà che spesso vengono definite minoritarie perché la loro capacità di attrarre turismo è minore di quella di altri centri, ma di certo non sono meno importanti per la storia e le ricchezze che questi territori racchiudono.

 

inizio


ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                  © raccisa 2012